Servizi Età Evolutiva



Studio ABC propone:




Doposcuola specializzato - Sostegno compiti individuale e di gruppo

L' obiettivo che ci poniamo è quello di far acquisire al bambino/ragazzo nuovi metodi e strategie di studio, incrementare l'autonomia nella propria organizzazione compiti, limitare i danni derivanti dalla frustrazione dell'insuccesso o la perdita di motivazione all'apprendimento.




 










Potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo

Il  potenziamento consiste in esercizi che mirano ad allenare il bambino nella sua difficoltà specifica.

In accordo con la famiglia, prima di intraprendere un percorso individualizzato di potenziamento, sarà necessario effettuare una valutazione cognitiva e funzionale.

Il nostro operato è conforme alle più recenti Linee Guida in tema di Disturbi di Apprendimento.


Sarà nostra premura, una volta preso in carico il bambino, contattare le insegnanti di riferimento per condividere obiettivi comuni.



 


Laboratori focalizzati all'espressione delle emozioni e allo sviluppo delle abilità sociali

Il nostro intento è quello di creare uno spazio per far sì che il bambino/ragazzo possa conoscere e riconoscere le proprie e altrui emozioni e acquisire le abilità sociali fondamentali. Il passo successivo sarà rendere il bambino/ragazzo in grado di esprimerle adeguatamente.

Tutte le attività svolte all'interno dei laboratori saranno strutturate sotto forma ludica.

I laboratori sono rivolti a tutti i bambini e ragazzi allo scopo di promuovere un benessere psicosociale e prevenire possibili disagi emotivi o difficoltà comportamentali. Sono sicuramente indicati per bambini e ragazzi che presentano già tali disagi.













Training di assertività per bambini e genitori

Il training mira a incentivare l'assertività, cioè la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati. Ogni training sarà strutturato in 8 incontri per i bambini e 2/3 incontri per i genitori.





 










Servizio di  Psicologia e  Psicoterapia Cognitivo -Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due differenti forme di terapia:

- LA PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE

Che aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo degli stati di disagio.


- LA PSICOTERAPIA COGNITIVA

Che aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni problematiche vissute dal soggetto, a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più funzionali al proprio benessere.


La CBT ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).


Nei bambini e adolescenti è particolarmente indicata per problematiche relative a: Disturbi d'Ansia (ansia da separazione, fobie, mutismo selettivo),  Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi del Comportamento (deficit di attenzione e iperattività, aggressività), Disturbi dell'Umore.


 


Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda.

I costi dei servizi potranno essere comunicati

personalmente.

Il primo incontro è gratuito.


Studio di Psicologia abc, Via Strada della Bruciata 14/1, 60019 Senigallia (AN)

info@studiodipsicologiaabc.it


Dott.ssa Valentina Spadoni P.Iva  02620730420 Dott.ssa Veronica Bordi P.Iva  02620830428



Copyright © All Rights Reserved