Servizi Adulti



Studio ABC propone:




Sostegno alla genitorialità

Il nostro intento è quello di offrire uno spazio di ascolto in cui il genitore/i genitori possano sentirsi liberi di esprimere ed esplorare i propri vissuti in relazione al problema emerso. Gli incontri  potranno essere individuali, di coppia e di gruppo.


Servizio di  Psicologia e  Psicoterapia Cognitivo -Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due differenti forme di terapia:

- LA PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE

Che aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo degli stati di disagio.


- LA PSICOTERAPIA COGNITIVA

Che aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni problematiche vissute dal soggetto, a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più funzionali al proprio benessere.


La CBT ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).


Training di assertività

Il training mira a incentivare l'assertività, cioè la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati.

Ogni training sarà strutturato in 8 incontri.


Screening delle funzioni cognitive

Lo  screening è un intervento che mira a mettere in evidenza  un'eventuale patologia nelle sue fasi iniziali. È particolarmente indicato  quando si evidenzia un calo progressivo della memoria per escludere o per trattare tempestivamente qualsiasi forma degenerativa.


Valutazione e Riabilitazione cognitiva

Sono trattate difficoltà di linguaggio, memoria, attenzione e funzioni esecutive in casi di trauma e lesioni craniche.


 


Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda.

I costi dei servizi potranno essere comunicati

personalmente.

Il primo incontro è gratuito.


Studio di Psicologia abc, Via Strada della Bruciata 14/1, 60019 Senigallia (AN)

info@studiodipsicologiaabc.it


Dott.ssa Valentina Spadoni P.Iva  02620730420 Dott.ssa Veronica Bordi P.Iva  02620830428



Copyright © All Rights Reserved